Condizioni Generali di Vendita

I. Generalita'
II. Prezzi
III. Ordini
IV. Forniture
V. Termini di Consegna
VI. Imballo
VII. Transporto e Spedizione
VIII. Garanzia
IX. Reclami
X. Resi
XI. Riservato Dominio
XII. Modalita' di Pagamento
XIII. Ritardi nei Pagamenti e Interessi Moratori
XIV. Verifiche
XV. Controversie
XVI. Contatto

File PDF

I. Generalita'

Il contratto di vendita viene perfezionato con l'accettazione dell'ordine del Cliente da parte della BALLUFF AUTOMATION S.R.L. Ogni ordine del Cliente implica l'accettazione senza riserva delle presenti condizioni di vendita. Qualsiasi accordo non conforme alle quì esposte condizioni generali di vendita e' impegnativo solo se espressamente accettato e confermato per iscritto. Le offerte hanno validità 30 gg.solari, salvo diverse indicazioni scritte.

II. Prezzi

I prezzi riportati sui listini e sulle pubblicazioni sono privi di qualsiasi valore vincolante, dovendo il corrispettivo di ogni singola compravendita essere espressamente accettato dalla BALLUFF AUTOMATION S.R.L. Detto corrispettivo, anche se riportato senza specificazioni nelle offerte della BALLUFF AUTOMATION S.R.L. o nelle conferme degli ordini ricevuti dal Cliente, deve intendersi, sempre e comunque, come riferito a merci da consegnarsi entro (e non oltre) 10 settimane. Ove la consegna debba essere effettuata, per qualunque motivo, purchè non dipendente da causa imputabile esclusivamente alla BALLUFF AUTOMATION S.R.L., oltre la decima settimana dalla formulazione del prezzo, quest’ultimo potrà sempre e comunque essere rivisto dalla stessa BALLUFF AUTOMATION S.R.L. in relazione al verificarsi di oscillazioni nei prezzi delle materie prime, o nel costo della mano d’opera, o nei cambi delle valute. Ove il Cliente non accettasse queste variazioni, la BALLUFF AUTOMATION S.R.L. sarà libera da ogni impegno, salvo il rimborso da parte del Cliente di costi nel frattempo sostenuti. In ogni caso, la BALLUFF AUTOMATION S.R.L. resta libera di modificare le proprie condizioni di vendita se le prestazioni a suo carico divengano eccessivamente onerose in seguito al verificarsi di oscillazioni imprevedibili e sensibili nei prezzi delle materie prime, o nel costo della mano d’opera, o nei cambi delle valute.

III. Ordini

Onde evitare malintesi e disguidi, la BALLUFF AUTOMATION S.R.L. accetta ordini telefonici o verbali solo se fatti seguire da una conferma scritta. La BALLUFF AUTOMATION S.R.L. non accetterà quindi alcun reclamo e/o contestazioni derivanti da consegne a fronte di ordini non trasmessi per iscritto e si riserva inoltre la facoltà di accettare o meno modifiche o annullamenti dell'ordine stesso in funzione dello stato di avanzamento della relativa commessa.

IV. Forniture

Le caratteristiche tecniche riportate sulla documentazione, come le dimensioni, gli schemi, ecc..., hanno valore indicativo. Dati impegnativi potranno essere forniti di volta in volta e dietro esplicita richiesta. Al fine di migliorare la qualita' del prodotto, la BALLUFF AUTOMATION S.R.L. si riserva il diritto di modificare le specifiche del prodotto stesso senza alcun preavviso e anche dopo l'accettazione dell'ordine. Parimenti la BALLUFF AUTOMATION S.R.L. si riserva il diritto di modificare o sostituire parzialmente o totalmente la fornitura di apparecchiatura o sistemi con la fornitura di altri sistemi o apparecchiature con caratteristiche e prestazioni equivalenti o superiori, sebbene realizzati con materiali, strumenti e tecnologie differenti.

V. Termini di Consegna

I termini di consegna riportati nelle offerte e in qualunque altro documento della BALLUFF AUTOMATION S.R.L., decorrono dal giorno del ricevimento ordine ed hanno valore indicativo del periodo. La BALLUFF AUTOMATION S.R.L. si ritiene sollevata da ogni responsabilita' qualora annullasse totalmente o parzialmente l'ordine conferitole o ne ritardasse l'evasione nei casi sottoelencati: - casi di forza maggiore o evenienze quali fatti di guerra o turbamento dell'ordine pubblico, penuria di materie prime, restrizioni di fonti energetiche, scioperi, errori o carenze imputabili a fornitori o subappaltatori della BALLUFF AUTOMATION S.R.L.
- casi in cui i ritardi siano imputabili all'acquirente, particolarmente per quanto riguarda ritardi nella comunicazione dei dati ritenuti indispensabili da parte della BALLUFF AUTOMATION S.R.L.
- casi in cui le condizioni di pagamento non vengano rispettate dall'acquirente ai sensi Artt.1460-1461 C.C.
- casi di richiesta di modifiche dell'ordine in corso, che possono determinare nuove date di consegna.
I ritardi imputabili alla BALLUFF AUTOMATION S.R.L. non possono in alcun caso giustificare l'annullamento dell'ordine nè dar luogo a risarcimenti, salvo nel caso in cui siano state previste penalità preventivamente formalizzate per iscritto.

VI. Imballo

Salvo accordi diversi, stipulati per iscritto, le spese di imballo si intendono a carico del Cliente.

VII. Transporto e Spedizione

Le condizioni di resa normali si intendono franco nostri magazzini. La merce viaggia sempre, anche in caso di resa franco destino, a rischio e pericolo del committente. In caso di resa in porto franco sara' cura della BALLUFF AUTOMATION S.R.L. scegliere un corriere di sua fiducia, senza peraltro assumere alcuna responsabilita'. L'eventuale assicurazione per il trasporto dovra' essere richiesta dal Cliente e sara' effettuata a sue spese. E' obbligo del Cliente fare, al ricevimento dei prodotti, le opportune verifiche e, in caso di avaria o di anomalie, i necessari reclami scritti nei confronti del vettore prima di effettuare lo svincolo del materiale.

VIII. Garanzia

Tutti gli apparecchi prima di essere spediti sono sottoposti a controlli rigorosi e sono garantiti immuni da difetti di materiali o di fabbricazione. La BALLUFF AUTOMATION S.R.L. si impegna comunque a sostituire tutti gli apparecchi o componenti che entro due anni dalla data di consegna presentino comprovati difetti di fabbricazione e purchè gli stessi siano segnalati per iscritto nel periodo di validità della garanzia. La garanzia decade per gli apparecchi che risulteranno manomessi, o deteriorati per cause non imputabili alla BALLUFF AUTOMATION S.R.L., nonche' per gli apparecchi che verranno utilizzati per applicazioni in contrasto con i limiti di impiego dettati dalle norme e/o riportati sui cataloghi e/o sui documenti ufficiali della BALLUFF AUTOMATION S.R.L. La garanzia e' a copertura dei singoli materiali e non dell'impianto completo o del sistema, a meno che quest'ultimo non sia fornito chiavi in mano dalla BALLUFF AUTOMATION S.R.L.. La BALLUFF AUTOMATION S.R.L. si limiterà alle sostituzioni delle parti difettose di sua fornitura. Ed in nessun caso dovrà alcun risarcimento, nè per danni diretti nè per danni indiretti, nè per mancato guadagno o perdite subite.

IX. Reclami

Reclami di qualsiasi ordine e genere inerenti il materiale della BALLUFF AUTOMATION S.R.L., quali ad esempio difformità rispetto a quanto ordinato, non rispondenza alle quantita' prescritte, ecc…, devono essere comunicate a mezzo lettera raccomandata entro 8 giorni dalla data di ricevimento della merce, pena la decadenza.

X. Resi

Il reso di apparecchi dovra' essere preventivamente discusso e concordato con la BALLUFF AUTOMATION S.R.L. L'accettazione di un reso richiesto per cause non imputabili alla BALLUFF AUTOMATION S.R.L. è a insindacabile giudizio di quest'ultima e verra' effettuato solo se sussistono i seguenti presupposti e alle sottoelencate condizioni:
a) Materiale gestito e di grande vendita
b) Confezione in imballo originale
c) Spese di reso e di ricontrollo del materiale a carico del Cliente
Eventuali resi non concordati verranno respinti al mittente, con l'addebito di tutti gli oneri conseguenti.

XI. Riservato Dominio

La BALLUFF AUTOMATION S.R.L. si riserva il diritto di utilizzare la formula di "Riserva di Proprieta'" sino all'integrale pagamento del prezzo, mediante sottoscrizione di volta in volta degli appositi documenti. Le spese si intendono integralmente a carico del Cliente.

XII. Modalita' di Pagamento

I pagamenti di somme a qualsiasi titolo dovute alla BALLUFF AUTOMATION S.R.L., debbono essere effettuati entro i termini stabiliti al domicilio della nostra Società. In caso di pagamenti dilazionati, il mancato pagamento di una scadenza comporta la decadenza del termine anche per le altre, ai sensi dell'Art. 1188 C.C. I pagamenti a mezzo bonifico bancario devono essere preannunciati a mezzo avviso di bonifico o copia della disposizione a istituto di credito. Assegni, vaglia cambiari, cambiali tratte e ricevute bancarie si considerano pagamenti assolti soltanto al relativo buon fine.

XIII. Ritardi nei Pagamenti e Interessi Moratori

Nel caso di ritardo sui termini contrattuali convenuti dei pagamenti, verranno addebitati interessi bancari pari al tasso commerciale medio corrente (4 punti oltre il "prime rate") al momento della loro applicazione. Gli interessi moratori sono dovuti in caso di ritardo, per il periodo intercorrente fra la scadenza contrattuale e la data dell'effettivo pagamento, ai sensi Artt.1224-1282 C.C. Quanto sopra non conferisce tuttavia al Committente diritto alcuno a dilazionare il pagamento oltre alle scadenze contrattuali. In caso di inadempimento e/o di prolungato ritardo, e/o di elevata esposizione, la BALLUFF AUTOMATION S.R.L. si riserva di intraprenere le azioni cautelative che riterra' piu' opportune. Nel caso di inadempimento dei pagamenti hanno effetto gli Artt. 1460-1461 C.C. senza responsabilita' alcuna della BALLUFF AUTOMATION S.R.L.

XIV. Verifiche

Qualora il Committente prescriva una verifica degli apparecchi o dei sistemi ad Esso destinati, da parte di enti pubblici o privati, tutte le spese relative, comprese quelle di trasporto, sono interamente a suo carico.

XV. Controversie

Per ogni controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Torino. Le presenti condizioni di vendita annullano e sostituiscono tutte le precedenti, ferma restando la facolta' di modificarle in qualsiasi momento. Per quanto non previsto nelle presenti Condizioni di Generali di Vendita, si fa espresso riferimento alle norme del Codice Civile ed a quelle speciali in materia.

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c si approvano specificatamente le clausole nr. 2,5,8,9 e 15 delle presenti condizioni generali di vendita.

Contatto

Balluff Automation srl con socio unico
Via A.Morandi 4
10095 Grugliasco (TO)
Tel. +39 011 3150711
Fax. +39 011 3170140
info.italy@balluff.it
www.balluff.it