Pagina panoramica sull'azienda > La nostra responsabilità
La responsabilità Balluff

La nostra protezione ambientale: Agiamo in modo unitario e sostenibile.

La responsabilità è l'atteggiamento dell'azienda Balluff. Il nostro motto è: Pensiamo e agiamo già oggi per il futuro. Lo implementiamo in modo coerente – dal più grande sito produttivo fino alla più piccola filiale distributiva.

Per Balluff la protezione dell'ambiente riveste una priorità assoluta: Il sostegno della nostra direzione è una premessa importante per un'efficace gestione ambientale da parte dell'azienda. Efficace anche perché ci concentriamo consapevolmente sui bisogni di tutti i soggetti coinvolti – ad esempio di clienti, collaboratori, città e comuni.

 

Una gestione a salvaguardia dell'ambiente e attività a basso impatto sono per noi del tutto naturali. Monitoriamo di continuo le nostre attività ambientali, identifichiamo potenziali di miglioramento e introduciamo misure coerenti. In Balluff le risorse vengono ottenute e impiegate in modo efficiente, il consumo di energia e di acqua nonché le emissioni in azienda sono oggetto di analisi continue e ridotte al minimo. Inutile dire che rispettiamo normative e requisiti; talvolta, nella loro attuazione, assumono un carattere persino più severo.

 

Così, ad esempio, la tecnologia edile nei nostri stabilimenti subisce costanti aggiornamenti: Nella nostra sede in Brasile l'impianto di climatizzazione nell'area produttiva è stato sostituito con uno più efficiente, mentre si è ottenuto un ulteriore risparmio energetico con soluzioni di climatizzazione specifiche per i singoli ambienti. Ottimizzando l'impianto di climatizzazione, adeguando la tecnologia di riscaldamento, controllando in modo intelligente l'impiantistica degli edifici e adottando l'illuminazione LED in alcune aree delle nostre sedi di Neuhausen, Veszprém e Chengdu abbiamo abbattuto significativamente il nostro consumo energetico. Il nostro nuovo edificio a Chengdu viene addirittura illuminato completamente con tecnologia LED. Per ridurre le nostre emissioni di CO2 utilizziamo energie rinnovabili: A Neuhausen è installato un impianto fotovoltaico, a Veszprém un impianto solare termico.

 

Tra i nostri stabilimenti di Neuhausen e Chengdu utilizziamo imballaggi riutilizzabili, materiali da imballaggio forniti e imballaggi monouso vengono riutilizzati coerentemente, all'occorrenza ottimizziamo anche le dimensioni dei cartoni. In questo modo evitiamo lo spreco di materiale riempitivo e contribuiamo alla conservazione delle risorse.

 

Siamo inoltre alla continua ricerca di nuove soluzioni per una mobilità sostenibile: A Neuhausen, nel 2015 è stata installata una stazione di carica per veicoli elettrici, dove alcuni collaboratori hanno creato autonomamente dei car pooling. Ai nostri collaboratori negli stabilimenti di Veszprém e Chengdu mettiamo a disposizione un servizio di bus navetta. Inoltre, con azioni mirate promuoviamo il comportamento sostenibile del nostro personale: I collaboratori, i cui veicoli in leasing emettono meno di 120 grammi di CO2 per chilometro, ricevono un contributo maggiore per la loro rata di leasing. E per rinunciare del tutto a qualche viaggio, le nostre riunioni interne avvengono sempre più in videoconferenza.

 

Per un comportamento attento a tutti gli aspetti dell'ambiente e della salute in azienda, sensibilizziamo e motiviamo con regolarità i nostri collaboratori e sfruttiamo i loro input come parte della nostra gestione delle idee. Così ogni dipendente sia assume la propria parte di responsabilità per l'ambiente e si impegna a proteggerlo. Già oggi, la maggior parte di collaboratrici e collaboratori di una sede lavora con un sistema di gestione dell'ambiente certificato secondo ISO 14001. Siamo all'opera per estenderlo sempre più. Indipendentemente dal fatto che le sedi siano certificate o meno, si impegnano ogni anno a perseguire obiettivi ambientali interni. Perché la nostra politica ambientale ha ancora molti obiettivi ambiziosi: L'orientamento di Balluff è quello di implementare la sostenibilità ecologica come costante a livello mondiale. Per farlo consideriamo anche l'intero ciclo di vita dei nostri prodotti, dallo sviluppo fino allo smaltimento da un punto di vista ecologico.

 

Molti dei nostri sensori funzionano anche a servizio dell'ambiente: Svariati nostri prodotti vengono impiegati nel settore delle energie rinnovabili, aiutando ad incrementare il grado di efficienza o contribuendo alla sicurezza degli impianti. E con i nostri prodotti particolarmente duraturi sosteniamo i nostri clienti nella gestione attenta delle risorse.