Riferimenti clienti IIoT
Riferimenti clienti IIoT

Soluzioni di digitalizzazione e IIoT implementate con successo

Vi presentiamo alcune delle nostre soluzioni di digitalizzazione e IIoT che abbiamo sviluppato e realizzato in stretta collaborazione con i nostri clienti. Lasciatevi ispirare da questi progetti di successo. Non vediamo l'ora di lavorare con voi per affrontare i temi della digitalizzazione e dell'IIoT.

Gestione digitale degli strumenti

Balluff ha sviluppato un'applicazione per smartphone insieme al produttore di macchine Illig. Questa soluzione software interagisce con l'hardware RFID di Balluff collegato all'utensile del cliente e costituisce l'interfaccia tra macchina, utensile e operatore. L'app consente di visualizzare e valutare i dati del ciclo di vita degli utensili non solo nella macchina, ma anche comodamente in qualsiasi altro luogo della produzione - senza hardware aggiuntivo. Una targhetta leggibile di tipo RFID attaccata all'utensile memorizza le caratteristiche specifiche e supporta l'impostazione dei parametri richiesti dell'utensile sulla macchina durante il cambio utensile.

Valore aggiunto per i clienti/utenti finali

Con l'utilizzo dell'app per smartphone, la gestione degli strumenti digitali è semplificata. I nuovi dati devono essere mantenuti solo una volta. Ciò vale sia per gli operatori che per il personale di servizio di Illig. I dati vengono poi messi a disposizione di tutti i sistemi collegati. Lo scambio automatizzato e semplificato dei dati, l'elaborazione, la registrazione e l'archiviazione semplificano i processi e riducono gli errori.

Inoltre, l'applicazione per smartphone fornisce al personale di assistenza ulteriori informazioni rilevanti sulla macchina, l'utensile e il materiale necessario prima di recarsi sul posto per l'assistenza. In questo modo, ad esempio, si può garantire la disponibilità tempestiva del materiale e quindi evitare i tempi di fermo della produzione.

Il risultato è che gli utenti di macchine e quindi i clienti di Illig Maschinenbau ottengono una maggiore produttività attraverso l'app per smartphone, aumentando così l'efficienza e risparmiando costi per l'intera azienda. Ciò si ottiene soprattutto grazie a una maggiore disponibilità di strumenti, al collegamento in rete di tutti i dati, a una maggiore trasparenza grazie a informazioni aggiuntive, a un'eccezionale facilità d'uso e a una maggiore flessibilità. Secondo il costruttore di macchine, questi sono esattamente gli argomenti che occupano i suoi clienti di vari settori industriali.

Dettagli del progetto

Periodo di sviluppo (prova del concetto; lancio, implementazione): 3 mesi

Prodotti/Tecnologie: Tecnologia RFID HF

Requisiti tecnici: Interfacce aperte, lettore esterno, i dati devono essere intercettati e bufferizzati in tempo reale senza WLAN

Serviceblocks: Cyber Security, HMI-Design e -Entwicklung, Sviluppo embedded, Smart Devices, Hardware-Design e -Integrazione