Software Balluff

Con soluzioni digitali alla fabbrica intelligente

Integriamo o uniamo i vostri sistemi esistenti con soluzioni di digitalizzazione e IIoT su misura. Nello sviluppo di queste soluzioni teniamo d'occhio il vostro ambiente di automazione e IT esistente.

Il nostro obiettivo è quello di generare un valore aggiunto misurabile per voi nel vostro specifico ambiente di produzione. Come ne traete vantaggio? Non ci addentriamo nel mondo dei vostri sistemi esistenti (sistemi MES, ERP, QA), ma piuttosto li mettiamo in rete e i dati ivi generati. Le informazioni ottenute da questi dati correlati portano a nuovi approfondimenti sui vostri processi di produzione. Questo non sarebbe possibile solo con dati singoli.

Lasciatevi ispirare da soluzioni innovative, che vi presentiamo attraverso casi d'uso selezionati.

Use Cases

  • Monitoraggio degli stati delle macchine

    Il tuo obiettivo

    Volete una registrazione completa di tutti i dati rilevanti per la produzione al fine di aumentare la vostra produttività monitorando le condizioni della macchina.

    La vostra sfida

    • Avete già in uso diversi sistemi che raccolgono tali dati.
    • Finora non c'è stato modo di fondere i sistemi in modo efficiente.

    La nostra soluzione

    Al fine di fornirvi un monitoraggio completo delle condizioni, colleghiamo i vostri sistemi tra loro con le nostre conoscenze tecniche e il vostro know-how di dominio, vi supportiamo nell'identificazione dei dati corretti e aggiungiamo i dati mancanti.

    Solo con tali soluzioni su misura e specifiche per l'applicazione, i vostri processi produttivi possono essere ottimizzati in modo significativo. Perché queste soluzioni contribuiscono ad una completa trasparenza dei processi produttivi. E aiutarvi ad aumentare l'efficacia complessiva dell'impianto. Inoltre, vi forniscono le basi per nuovi modelli di business.
    Per implementare tecnicamente il monitoraggio delle condizioni della macchina, utilizziamo i seguenti blocchi di servizio:

    • Integrazione backend
    • Progettazione e integrazione hardware
    • Gestione dei dati

  • Controllo automatizzato della produzione e pianificazione ottimizzata delle risorse nell'intralogistica

    Il tuo obiettivo

    Volete monitorare continuamente i vostri processi di produzione per poter reagire in modo flessibile a colli di bottiglia e ritardi. Inoltre, si vuole fare un uso ottimale delle risorse attraverso una previsione accurata. Con l'effetto che le vostre macchine vengono utilizzate al meglio e avete sempre a disposizione la quantità ideale di materia prima e sufficienti risorse operative.

    La vostra sfida

    • Il vostro sistema virtuale e la situazione reale delle scorte non sono collegati.
    • Mancano informazioni sulla posizione attuale e sulla disponibilità del vostro apparecchio.
    • State sperimentando una crescente carenza di lavoratori qualificati.

    La nostra soluzione

    Uniamo i vostri sistemi e vi aiutiamo a fornire i dati raccolti nel posto giusto. In questo modo è possibile ridurre il lavoro di pianificazione della produzione grazie ai messaggi di disponibilità automatica del sistema. E la pianificazione è passata dal principio di spinta (controllato dall'uomo) al principio di trazione (controllato dall'impianto). Passando alla produzione autocontrollata, si contrasta la crescente carenza di manodopera qualificata. Sapete dove e in quali condizioni sono le risorse di produzione e potete renderle disponibili nella quantità effettivamente necessaria. In questo modo si risparmia spazio, tempo e risorse, il futuro è quello di una fabbrica intelligente. Utilizziamo i seguenti blocchi di servizio per implementare tecnicamente il controllo automatizzato della produzione e la pianificazione ottimizzata delle risorse nell'intralogistica:

    • Integrazione backend
    • Progettazione e sviluppo di HMI
    • Sviluppo integrato
    • Progettazione e integrazione hardware

  • Gestione degli utensili su misura

    Il tuo obiettivo

    Volete garantire la registrazione completa e la tracciabilità dei vostri strumenti di produzione. E inoltre, si vuole essere in grado di rintracciare quando, quanto e in quali condizioni il vostro utensile è stato fabbricato. Volete anche sapere quando è stata effettuata l'ultima chiamata di servizio e se è stata effettuata correttamente.

    La vostra sfida

    • I dati sono necessari direttamente sullo strumento, ma non si desidera che l'hardware aggiuntivo legga o salvi i dati in punti di lettura non definiti sullo strumento.
    • Il vostro servizio non può sempre accedere alla rete.

    La nostra soluzione

    Con l'aiuto di un'applicazione per smartphone, la gestione degli strumenti è semplificata e il servizio è ottimizzato. La soluzione software interagisce con l'hardware RFID di Balluff, che è collegato allo strumento dell'utente. Questo crea un'interfaccia tra macchina, utensile e operatore e ottimizza il servizio per il cliente finale. L'app consente di visualizzare e valutare i dati del ciclo di vita degli utensili non solo nella macchina, ma anche comodamente in qualsiasi altro luogo della produzione - senza hardware aggiuntivo. Una targhetta di tipo RFID leggibile, fissata all'utensile, memorizza i dati caratteristici specifici e supporta l'impostazione dei parametri richiesti dell'utensile sulla macchina durante il cambio.

    Utilizziamo i seguenti blocchi di servizio per implementare tecnicamente la gestione degli strumenti:

    • Sicurezza informatica
    • Progettazione e sviluppo di HMI
    • Sviluppo integrato
    • Smart Devices
    • Progettazione e integrazione hardware

  • Ricetta e cambio formato

    Il tuo obiettivo

    Volete aumentare la trasparenza dei vostri processi produttivi per soddisfare le esigenze legali e/o dei clienti. Per fare questo, è necessario avere una migliore visione d'insieme di quali impianti sono attualmente in funzione, quali ricette sono attualmente utilizzate per la produzione o dove una ricetta è stata modificata. Si vuole anche garantire che i formati siano sempre impostati correttamente all'inizio della produzione.

    La vostra sfida

    • Devono far fronte ad un elevato sforzo di manutenzione e a molte interfacce con diversi sistemi.
    • È necessaria una semplice guida utente e un'applicazione per ottenere l'accettazione da parte dei dipendenti, in modo che i processi siano vissuti.

    La nostra soluzione

    L'adeguamento del formato non è una novità per il mondo dell'automazione. Balluff vi fornisce l'hardware giusto per questo con sensori e tecnologia RFID. La vera sfida inizia con un efficiente feedback all'uomo e alla macchina, nonché con una guida ottimale e moderna per l'utente. Vi offriamo un back end funzionale, snello e dal design aperto che consente una facile gestione dei dati della ricetta, della macchina e dell'utente, nonché il collegamento ad altri sistemi. Su questa base costruiamo e sviluppiamo insieme a voi la guida utente appropriata per voi e i vostri dipendenti. Insieme a voi e al vostro know-how di processo, ci assicuriamo che tutti i processi delle ricette siano eseguiti e documentati correttamente e che queste informazioni siano poi disponibili in tutti i vostri sistemi.

    Utilizziamo i seguenti blocchi di servizio per implementare tecnicamente le modifiche di ricetta e di formato:

    • Sicurezza informatica
    • Integrazione backend
    • Progettazione e sviluppo di HMI
    • Progettazione e integrazione hardware
    • DevOps e gestione dell'infrastruttura IT

  • Monitoraggio del livello delle scorte

    Il tuo obiettivo

    Volete ottimizzare la vostra produzione e sgravare il vostro reparto acquisti. A tal fine, è necessario un controllo continuo del livello del vostro magazzino per monitorarne automaticamente l'inventario.

    La vostra sfida

    • Tempi di sostituzione frequenti e molti costi riducono la redditività.
    • Le grandi aree di stoccaggio per materiali come anche l'imballaggio causano elevati costi.
    • La complessità dei processi di ordinazione e gli elevati costi di personale e di processo riducono l'efficienza.
    • I colli di bottiglia nelle consegne e l'incerta disponibilità del materiale mettono a dura prova la produzione e compromettono le consegne.

    La nostra soluzione

    Con il sistema di monitoraggio del livello dei materiali Balluff, che consiste in un'adeguata tecnologia di sensori, tecnologia di rete e software intuitivo, è possibile ottimizzare il vostro inventario. I nostri sensori di livello del materiale monitorano automaticamente le scorte; i rispettivi dati di consumo possono essere richiamati in qualsiasi momento in un database. Anche i tempi di produzione complessivi possono essere notevolmente ridotti con il sistema di monitoraggio del livello del materiale, in quanto si viene automaticamente avvisati quando il livello scende al di sotto dei limiti impostati.

    Il sistema è configurato in modo intuitivo tramite un browser web. Opzionalmente, il sistema può anche essere collegato direttamente al sistema ERP. Se il livello minimo delle scorte scende al di sotto di tale livello, viene automaticamente attivato un ordine e inviato al fornitore. Tutto ciò che è necessario per questa gestione intelligente dell'inventario è una combinazione di hardware e software standard Balluff. Se avete ulteriori requisiti, possiamo naturalmente adattare ed estendere il software standard anche individualmente.

    Per implementare tecnicamente il monitoraggio automatizzato delle vostre scorte, utilizziamo i seguenti blocchi di servizio - a seconda del grado di personalizzazione:

    • Integrazione backend
    • Progettazione e sviluppo di HMI
    • Progettazione e integrazione hardware
    • Gestione dei dati
    • DevOps e gestione dell'infrastruttura IT

Il nostro pacchetto completo: dalla valutazione alla concezione, sino all’implementazione

Con la digitalizzazione e l’IIoT, la varietà di tecnologie va aumentando a ritmi vertiginosi, come aumenta anche la pressione all’integrazione. Tutto questo pone il ramo dell’automazione di fronte a sfide sempre nuove: ad esempio, emergono anche nuove questioni di sicurezza. Supportandovi con le nostre soluzioni IIoT su misura, vi consentiamo di sfruttare in modo mirato le opportunità delle nuove tecnologie. Naturalmente, orientandoci in base alle vostre esigenze.

Basandoci sui vostri requisiti, sviluppiamo per voi soluzioni IIoT personalizzate a 360°: a tale scopo, valutiamo la situazione attuale, consideriamo le vostre infrastrutture OT ed IT e adottiamo la strategia, la metodologia e le tecnologie più adatte al vostro caso. Ad esempio, modificando i vostri dispositivi, per farli operare al meglio. Oltre all’implementazione – ad esempio, l’integrazione nella sala controllo, il pacchetto completo comprende il supporto personalizzato sull’intero ciclo di vita. Quanto alla praticabilità delle nostre soluzioni, la garantiamo mediante appositi Use Cases in scenari IIoT.

Nella nostra offerta, qualità e convenienza economica sono sempre in primo piano. E sin dall’inizio, prestiamo grande attenzione alla sicurezza dati. Per i nostri esperti, un’impeccabile interconnessione fra OT ed IT è cosa ovvia. Com’è ovvio che possano attingere a varie competenze, dagli ambiti IT ed OT, Ricerca e Sviluppo, Process & Project Management, come anche dall’ambito Sales.

Soluzioni IIoT Balluff personalizzate a 360°

I nostri servizi

  • (1) Industrial & Cyber Security

    Troviamo la strategia più adatta per voi

    L’IIoT, la digitalizzazione ed il crescente grado d’integrazione comportano nuovi scenari di minaccia, ai quali occorre reagire. Con la nostra solida esperienza e il nostro completo know-how, vi supportiamo nell’individuare la strategia difensiva più appropriata.

    Security Engineering

    In qualsiasi progetto IIoT, l’ambito Security è cruciale: la nostra concezione lo considera sin dalla prima fase di progetto. Delineiamo modelli di minaccia, per poi concepire una difesa di respiro globale. Così, otteniamo il massimo grado di sicurezza.

    Security Assessment

    Le infrastrutture complesse, OT o IT, sono esposte a crescenti livelli di minaccia. E la resistenza dell’intero sistema è sempre quella del suo elemento più debole. Sappiamo esaminare con cura tale complessità e individuare i punti critici. In tale ottica, consideriamo in dettaglio ogni livello: infrastruttura, architettura, design, ambito hardware e software, nonché applicazioni e sistemi a sviluppo personalizzato.

    Security Consulting

    La varietà di tecnologie, trend e prodotti diversi cresce a ritmi molto elevati, comportando estesi requisiti di Security. Siamo al vostro fianco in ogni ambito, consigliandovi in tutti gli aspetti di sicurezza e, ad esempio, accompagnandovi nella certificazione ISO-27001.

  • (2) Backend Integration

    Su misura per voi

    Il rapido incremento delle quantità di dati nell’IIoT richiede fondamenta stabili per realizzare un flusso d’informazioni a valore aggiunto. Sviluppiamo ed integriamo per voi back-end su misura. E tutto ciò, basandoci su tecnologie sia all’avanguardia, sia collaudate, quali servizi Web e Cloud (ad esempio, Spring/Spring Boot), linguaggi su base JVM oppure .Net Core.
    Padroneggiando al meglio un ampio mix di tecnologie e paradigmi di sviluppo – ad esempio, architetture multilinguaggio e microservizi – siamo in grado di offrirvi soluzioni mirate.

  • (3) HMI Design & Development

    Visualizzazione per creare trasparenza

    Qualsiasi processo vi occorra visualizzare nella vostra automazione, ce ne occuperemo. Ad esempio, visualizzeremo la vostra linea di produzione su un apposito pannello di controllo, rendendo trasparenti processi e stati.
    Gli andamenti di pressione presentati su un pannello di controllo forniscono dettagliate indicazioni sullo stato della macchina e sono indicati per l’analisi di stato e degli scostamenti. Se, ad esempio, vengono visualizzate variazioni nell’assorbimento di corrente, con un semplice colpo d’occhio potrete dedurre informazioni sullo stato dell’impianto.

    Per noi, visualizzazione significa anche adattare il vostro Corporate Design al mondo digitale, con un’implementazione all’insegna della utilizzabilità

  • (4) Embedded Development

    Praticamente per qualsiasi dispositivo

    Mediante il nostro software, possiamo ottimizzare l’hardware da voi utilizzato in base ai vostri specifici requisiti. E ciò vale sia per i dispositivi Balluff, sia per software di terze parti. Le nostre modifiche consentono, ad esempio, di leggere e scrivere dati tramite NFC su un supporto dati RFID.
    Qualunque soluzione adottiate, consentiremo ai vostri dispositivi di comunicare con sistemi subordinanti, sino al livello Cloud.

  • (5) Smart Devices & Enterprise Web

    Per le più varie piattaforme software

    Che si tratti di Android, iOS o di sistemi operativi su base Windows o Linux, qualsiasi piattaforma software utilizziate, sviluppiamo app per i più vari dispositivi mobili: ad esempio, per tablet, smartphone, palmari o wearables. Anche per il sistema di preferenza nella vostra azienda.
    Inoltre, otterrete app ibride, indipendenti dalle piattaforme, per poter utilizzare apparecchi di tipo diverso. Così, processi, dati ed analisi si possono rendere disponibili su qualsiasi apparecchio ed in qualsiasi luogo di questo mondo.

    Per l’ambito Enterprise Web, sviluppiamo ad esempio pannelli di controllo con cui potrete visualizzare le vostre applicazioni. In tale modo, i vostri smartphone e i vostri computer impiegheranno la stessa piattaforma. Per un impiego più pratico e una maggiore convenienza economica.

  • (6) Hardware Design & Integration

    Affidatevi ad una solida esperienza

    Da specialista in automazione e partner di lunga data dei più diversi settori industriale, Balluff dispone non solo di un portfolio completo, ma anche di un solido know-how e di un’affidabile esperienza.
    Grazie a tali competenze, possiamo offrirvi soluzioni hardware ottimali ed integrarle nelle vostre applicazioni.

    In base alle vostre esigenze, svilupperemo per voi una stabile concezione hardware, condurremo test di fattibilità ed integreremo l’hardware nella vostra automazione. Affidatevi alla nostra esperienza.

  • (7) Gestione dei dati

    La base per un’elevata trasparenza e per previsioni affidabili

    Raccogliere dati, elaborarli ed analizzarli costituisce la base di una manutenzione preventiva. Da tali dati è possibile trarre preziose informazioni, per poi riutilizzarle con produttività nella vostra automazione. Ad esempio, potrete leggere tendenze e determinarne le cause. Così, rileverete per tempo i possibili punti critici nel processo e sarete in grado di reagire direttamente.
    La trasparenza di una gestione dei dati mirata vi offre grande libertà d’azione, ad esempio per impedire fermi d’impianto imprevisti.

  • (8) Gestione di DevOps ed infrastrutture IT

    Uniamo mondi diversi

    Grazie all’Industrial Internet of Things, ambiti un tempo separati, come le tecnologie informatiche ed operative, ora procedono di pari passo. Macchine dalla struttura complessa, con sensoristica e software integrati, richiedono infatti l’interazione di OT ed IT.
    Il nostro DevOps Team supporta la compenetrazione dei due ambiti. Per consentire ad apparecchi ed impianti di funzionare al meglio, progettiamo le apposite infrastrutture. E nel nostro sviluppo, consideriamo l’intero ambiente. Ottimizzate anche voi il vostro intero processo.

    Con la nostra gestione di infrastrutture IT, disporrete inoltre di un Cloud Engineering ben concepito ed orientato sui vostri processi. Qualunque sistema IT utilizziate, vi assicureremo un ottimale trasferimento dati nella Cloud e saremo al vostro fianco nella gestione dei dati stessi.