Regolazione guidata del formato e riconoscimento delle parti di ricambio

Regolazione guidata del formato e riconoscimento delle parti di ricambio
Regolazione guidata del formato e riconoscimento delle parti di ricambio

Commutazione semplice, sicura e riproducibile per la massima flessibilità della macchina

Volete ottimizzare l'intero impianto, evitare i tempi di fermo macchina e realizzare cicli di produzione più brevi? Ciò richiede macchine intelligenti e quindi una produzione intelligente. Ciò è già possibile se una modifica della configurazione, cioè una conversione del vostro impianto, viene effettuata in modo guidato. Per questi cambi di formato semiautomatici, Balluff fornisce un indicatore digitale di posizione, che assicura una chiara guida dell'operatore e una regolazione affidabile del formato tramite il suo display. I danni alle macchine e la perdita di produzione dovuti ad una manipolazione non corretta possono essere ridotti al minimo. Anche il personale non addestrato sviluppa rapidamente una routine nella gestione delle nostre soluzioni e può prevenire errori in modo mirato.

Con il nostro indicatore di posizione digitale, è possibile gestire in modo rapido e sicuro una grande varietà di prodotti e gruppi produttivi sempre più piccoli. Se si utilizza anche l'RFID, si riceve una funzione di controllo. Perché l'RFID consente il riconoscimento chiaro delle diverse parti di formato. Questa soluzione è presentata qui.

L'indicatore di posizione digitale - come la tecnologia RFID qui utilizzata - fa parte del nostro Smart Automation and Monitoring System SAMS, che consiste di componenti e dispositivi liberamente selezionabili. Il suo concetto di funzionamento e di configurazione coerente, cioè l'aspetto e la sensazione di SAMS, aumenta la flessibilità e la disponibilità della macchina. Questo perché tutti i dispositivi SAMS possono essere parametrizzati e configurati utilizzando profili di dati standard e possono anche essere appresi su di un tablet in maniera contactles. Ad esempio, con il nostro strumento di ingegneria BET, un software per una facile impostazione di tutti i dispositivi IO-Link sul tablet o sul computer.

Regolazione guidata del formato con l'indicatore digitale di posizione

Gli indicatori di posizione digitali Balluff per la regolazione semiautomatica sicura del formato hanno un display sul quale si possono leggere tutte le impostazioni per il cambio formato (nuova ricetta). Questi vengono impostati manualmente sul mandrino mediante tornitura. La particolarità è che, come lavoratore, si viene guidati sul display da una visualizzazione digitale dei valori e da luci di marcia.

Per fare ciò, si memorizzano prima i valori impostati (ricetta) nel nostro tool di ingegneria BET, che trasferisce automaticamente i valori al controllore. Ora viene attivato un confronto automatico del setpoint/effettivo dei valori (in background) e le singole impostazioni per ogni prodotto vengono memorizzate in una banca dati.

Allo stesso tempo, l'indicatore digitale di posizione indica quale valore target deve essere raggiunto durante la regolazione del formato. Potete vedere i valori sul display digitale e durante la rotazione del mandrino siete guidati in dettaglio da una luce di marcia.

  • La luce di marcia indica in quale direzione si deve regolare. Il LED si accende in rosso.
  • Se ci si avvicina al valore impostato, la luce di marcia rallenta. In questo modo, si può vedere a colpo d'occhio che il setpoint è presto raggiunto.
  • Quando viene raggiunto il set point, la luce di marcia cambia il suo colore da rosso a verde, in modo che l'operatore sia orientato con precisione dal cambio di colore.
  • Se il setpoint viene superato durante la regolazione del formato, l'inseguitore cambia direzione e indica che è necessario tornare indietro.

Questa chiara guida per l'operatore e l'impostazione sicura del formato da parte dell'indicatore digitale di posizione aumenta l'efficienza, i tempi per il cambio formato, il tempo di avviamento e i tempi di fermo macchina che vengono notevolmente ridotti. Il risultato è che avete l'intero processo sotto controllo, riducete gli sprechi e risparmiate denaro. Perché nello stesso tempo che altrimenti utilizzereste per la riparazione e la manutenzione, la vostra produzione è già in funzione. E porta ad una maggiore efficacia e produttività. Buono a sapersi: Il nostro indicatore di posizione digitale supera addirittura il grado di protezione IP69K e soddisfa quindi i più elevati requisiti igienici. E può essere facilmente installato in sistemi esistenti.

Identificazione delle parti intercambiabili con RFID

Una volta impostato il formato corretto, le nostre soluzioni RFID vi offrono un'ulteriore sicurezza. Questo perché la tecnologia HF RFID (13,56 MHz) consente l'identificazione automatica delle parti intercambiabili. Le diverse parti di formato vengono rilevate e identificate in modo affidabile. La tecnologia RFID vi offre anche una protezione contro il plagio. Inoltre, è possibile utilizzare i nostri sensori di visione per rilevare se le parti intercambiabili sono state installate correttamente.

Sono disponibili diverse combinazioni di sistema di unità di valutazione, testina di lettura/scrittura e supporti dati per l'identificazione di parti intercambiabili. Selezionando i componenti, è possibile soddisfare diversi requisiti per il rilevamento di parti intercambiabili. Vi mostreremo esempi di quali componenti sono adatti a quali applicazioni. È possibile scegliere tra l'unità di valutazione BIS V, un modulo di rete IO-Link come unità di valutazione e una testina di lettura/scrittura con unità di valutazione integrata.

Diverse combinazioni di sistemi per il rilevamento di parti intercambiabili. Scegliete in base alle vostre esigenze

  • Unità di valutazione BIS V

    L'unità di valutazione BIS V è particolarmente adatta per la trasmissione rapida di grandi quantità di dati. Con BIS V sarete particolarmente flessibili, poiché è adatto a tutte le comuni tecnologie RFID. Inoltre, è possibile collegare fino a quattro testine di lettura/scrittura per l'uso simultaneo.

  • Modulo di rete IO-Link

    Il modulo di rete IO-Link è consigliato come unità di valutazione se si desidera risolvere semplici compiti di identificazione in un gran numero di punti di lettura. Non è necessaria un'ulteriore unità di valutazione RFID, il che rende questa soluzione economica. Possono essere collegati ulteriori componenti RFID e sensori IO-Link. E IO-Link vi fornisce funzioni di diagnostica e di parametrizzazione.

  • Testina di lettura/scrittura con unità di valutazione integrata

    Questa robusta soluzione all-in-one è disponibile con interfaccia Profinet, Ethernet/IP o USB 2.0. La facilità di messa in servizio e i tempi minimi di fermo macchina sono supportati dalle indicazioni di stato direttamente sull'involucro. E il lettore RFID all-in-one BIS M-4008 offre un server web integrato per la configurazione, il monitoraggio dello stato e la diagnostica.

    Testina di lettura/scrittura con unità di valutazione integrata

  • Controllo supplementare: corretta installazione della parte intercambiabile con sensori di visione

    Quando si converte una macchina in un nuovo formato, è possibile utilizzare supporti dati RFID o codici a barre per garantire che vengano utilizzate le parti di ricambio corrette. Utilizzando i sensori di visione, è anche possibile rilevare se il pezzo intercambiabile è stato installato correttamente o non correttamente. Tali soluzioni aiutano ad evitare errori come il danneggiamento della macchina. Questo aumenta la produttività e riduce i costi di produzione.
    Avete anche bisogno di protezione contro il plagio? Nessun problema con l'RFID, perché la tecnologia distingue le parti originali da quelle di terzi e il plagio. Questo serve come protezione di garanzia, aumenta la sicurezza della macchina e protegge la proprietà intellettuale del produttore della macchina.

    Corretta installazione della parte intercambiabile con i sensori di visione