Macchinari e salute degli impianti
Macchinari e salute degli impianti

Il vostro impianto e tutte le macchine sotto controllo - con lo Smart Automation and Monitoring System

Tutti i componenti dello Smart Automation and Monitoring System (SAMS) di Balluff contribuiscono al monitoraggio delle condizioni dell'intero impianto. Con i dati forniti dall'ASSM, è possibile eseguire analisi approfondite ed effettuare diagnosi fondate per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina pianificati e non pianificati e le perdite di produzione - sia nell'industria alimentare e delle bevande, farmaceutica e cosmetica che nel settore del confezionamento. Perché l'ASSM soddisfa i loro elevati requisiti.

Con il suo significativo monitoraggio delle condizioni con una visualizzazione affidabile, si imposta la rotta per una perfetta pianificazione della manutenzione predittiva. Ciò consente di migliorare in modo significativo l'efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE). Assicurando la salute delle macchine e degli impianti, le cause delle perdite di produttività nella produzione vengono semplicemente eliminate. E la disponibilità di macchine e impianti è notevolmente aumentata.

Monitoraggio delle condizioni (condition monitoring)

Lo Smart Automation and Monitoring System fornisce tutti i dati di stato ovunque, in modo uniforme ed immediato, attraverso i componenti associati. A seconda che lo abbiate integrato in una macchina o in tutta la vostra linea di produzione. Le informazioni possono essere visualizzate tramite un LED colorato (sull'apparecchio stesso) o su cruscotti. Questa visualizzazione consente di riconoscere immediatamente lo stato del sistema e di individuare direttamente eventuali errori.

Analisi dei dati raccolti

Per un'analisi esatta, i dati acquisiti possono essere chiaramente visualizzati in tabelle, grafici o rapporti. Questo vi permette di vedere le condizioni della vostra macchina a colpo d'occhio e di valutarla in dettaglio in qualsiasi momento.

Diagnosi completa (manutenzione predittiva e preventiva)

Inoltre, è possibile utilizzare i dati e le informazioni derivanti dalla vostra analisi per ricavare le tendenze e considerare i possibili passi da compiere. Questo è il passo decisivo per una manutenzione quasi perfetta o per la pianificazione dei ricambi.

Dove vengono creati i dati e come possono essere utilizzati

Oltre al compito primario dei componenti, come la misurazione, il rilevamento, l'identificazione o il controllo, gli apparecchi dell'ASSM dispongono di funzioni aggiuntive direttamente a bordo che forniscono i dati. Questi includono, ad esempio, il rilevamento della temperatura, il monitoraggio delle vibrazioni o la visualizzazione della qualità del segnale. Ciò si traduce in un concreto vantaggio aggiuntivo: non è più necessario un hardware aggiuntivo che normalmente svolge tali compiti. E la gamma di prodotti di cui avete bisogno e il numero di varianti che utilizzate si riducono notevolmente.

La funzione PING consente di trovare i componenti nel sistema in modo semplice e veloce. Questo è un vantaggio se i componenti riportano dati che indicano irregolarità nel processo. In questo modo siete direttamente informati e potete intervenire immediatamente.

Funzioni intelligenti, come il contatore delle ore di funzionamento, la funzione di conteggio integrata o il contatore dei cicli di avvio, forniscono ulteriori informazioni di base che consentono di valutare meglio le informazioni di stato registrate. Tutti i valori possono essere analizzati e valutati in modo più preciso, consentendo una diagnosi fondata della vostra macchina o dell'intero sistema. Ora è possibile identificare le cause degli errori in una fase iniziale, avviare misure adeguate e prevenire direttamente un guasto. Inoltre, queste informazioni possono essere utilizzate per trarre conclusioni per un utilizzo ottimale delle macchine in futuro. Se utilizzate la diagnosi in modo permanente, avete gettato le basi per l'impianto di vetro e avete immediatamente aumentato le prestazioni dell'impianto.

Dati per una produzione intelligente

Il nostro sistema di automazione e monitoraggio intelligente dimostra la sua forza anche per quanto riguarda l'IloT. Perché, in combinazione con la nostra potente tecnologia di rete e il cloud computing, l'ASSM consente una produzione intelligente nel senso di Internet industriale delle cose. E a questo scopo, i livelli di produzione e IT possono essere collegati senza soluzione di continuità, ad esempio, tramite un gateway edge. Tutti i componenti dello Smart Automation and Monitoring System possono essere azionati e configurati allo stesso modo. Ciò rende l'installazione, la parametrizzazione e la configurazione (con profili dati standard) semplici, sicure ed uniformi. Inoltre, i componenti dell'ASSM possono essere appresi senza contatto, ad esempio tramite un dispositivo mobile. In questo modo i dati possono essere trasferiti allo stesso modo dal livello di produzione a quello informatico. Ciò significa che nulla ostacola la valutazione e l'utilizzo completo dei vostri dati.

Componenti dell'ASSEMBLEA in uso

Vi mostreremo un esempio di come è possibile utilizzare le funzionalità intelligenti del sistema di automazione e monitoraggio intelligente (SAMS) di Smart Automation and Monitoring System from (SAMS). A tal fine, affronteremo in modo selettivo i possibili punti deboli nel riempimento e nell'imballaggio.

(1) Utilizzando il nostro software riceverete rapporti completi per un monitoraggio continuo. Questi rapporti si basano sui dati SAMS ottenuti (memorizzati con i valori di setpoint/effettivi e le vostre esigenze) e possono essere visualizzati, ad esempio, su un cruscotto direttamente sulla vostra macchina. Questa comoda visualizzazione vi aiuta a rimanere aggiornati e a rilevare eventuali scostamenti.

(2) Gli scostamenti di inclinazione durante il riempimento indicano per esempio una regolazione (dovuta a influssi esterni) sul sensore. È anche possibile che un'intera parte della macchina sia stata installata in modo errato. Controllare i valori di inclinazione prima dell'avvio del sistema, si può evitare un arresto.

(3) L'umidità può influenzare il comportamento del materiale d'imballaggio - sulla base dei valori reali discordanti si possono trarre immediatamente delle conclusioni e si può reagire in tempo prima che, ad esempio, i materiali siano danneggiati o non imballati correttamente.

(4) Le irregolarità nel profilo di vibrazione della linea di trasporto danno un'indicazione di un possibile difetto. In questo modo, gli errori che portano al fallimento non possono nemmeno verificarsi.