Smart Automation and Monitoring System
Smart Automation and Monitoring System

Scoprite SAMS, l’innovativo Smart Automation and Monitoring System concepito per offrire performance ottimali

Per rendere più efficienti macchine ed impianti, occorrono soluzioni a loro volta efficienti e multifunzione, che, oltre a svolgere il controllo macchina, forniscano anche dati sullo stato della macchina stessa. Con le informazioni così ottenute, potrete ottimizzare le prestazioni di ogni singola macchina e, quindi, l’intero impianto, ed organizzare i processi in modo efficiente e flessibile. Con l’innovativo Smart Automation and Monitoring System (SAMS) di Balluff, disporrete di un sistema pensato per attuare in modo unificato l’automazione dell’intera linea di produzione. Una soluzione interessante anche per le aziende meccaniche che curano gli equipaggiamenti per i settori alimentare e delle bevande, farmaceutico, cosmetico e del packaging.

Linea di produzione

La promessa della linea Washdown Plus

Durata utile nettamente superiore, manutenzione più semplice e, quindi, una drastica riduzione dei costi durata utile: questo è ciò che distingue tutti i componenti Washdown dello Smart Automation and Monitoring System. Tali componenti sono espressamente concepiti per rispondere agli stringenti requisiti dei processi di pulizia. Perciò, convincono anche in ambienti estremamente gravosi e adempiono ai requisiti Ecolab. Inoltre, sono protetti alla perfezione dai prodotti detergenti e dall’acqua: infatti, resistendo ad almeno 1000 cicli di pulizia, i nostri prodotti superano di molto la classe di protezione IP69K.

Food Safety

Grazie ad apposite superfici e materiali resistenti alle contaminazioni, tali componenti per applicazioni igieniche adempiono a qualsiasi standard igienico occorra per impiegarli nella zona a contatto con prodotti alimentari. Poiché i nostri prodotti seguono gli standard della Good Manufacturing Practice, anche voi, utilizzandoli, realizzerete agevolmente un Quality Management System all’insegna della GMP. Mediante l’apposito codice Data Matrix, le materie prime impiegate per ciascun prodotto restano sempre tracciabili. Un presupposto essenziale, questo, per garantire massima qualità dei prodotti e rispettare tutti i requisiti delle Autorità sanitarie (Regolamento UE 1935/2004/CE).

Look and Feel

La concezione generalizzata di SAMS, a livello di comando e di configurazione, migliora flessibilità e disponibilità delle macchine. Mediante profili dati standard, potrete parametrizzare gli apparecchi e configurarli – e persino eseguirne il teach-in su tablet, senza contatto. Così, ridurrete al minimo danni alle macchine e fermi di produzione a causa di utilizzi errati. Utilizzando le nostre soluzioni dalla coerente filosofia, anche il personale meno esperto si abitua rapidamente e può evitare errori in maniera mirata.

Smart Features

Grazie alla concezione generalizzata, corpo, connettore e fissaggio dei vari componenti costituiscono un tutt’uno, agevolandovi montaggio e collegamento. Grazie a funzioni aggiuntive quali sorveglianza di temperatura, rilevamento d’inclinazione, sorveglianza delle vibrazioni, visualizzazione della qualità del segnale o contatore di funzionamento, gli apparecchi diventano vere e proprie fonti di dati, che potrete sfruttare per un affidabile esercizio del vostro impianto. Tali funzionalità rendono superflui ulteriori dispositivi con pura funzione di sorveglianza: così, potrete ridurre drasticamente le vostre scorte di magazzino. Inoltre, tramite ping, ciascun componente è localizzabile in maniera univoca all’interno dell’impianto. In tale modo, ad esempio, localizzerete rapidamente nell’implemento di un determinato sensore.

Health

Avrete sempre sott’occhio lo “stato di salute” delle vostre macchine e dei vostri impianti: infatti, grazie ad apposite segnalazioni di stato, eventuali errori si possono rapidamente rilevare e localizzare (Condition Monitoring). Tali informazioni saranno a vostra disposizione in maniera unificata, ovunque e immediatamente – tramite segnalazione a LED colorati direttamente sull’apparecchio o su apposite dashboard, per ulteriore analisi (Predictive Maintenance). E queste stesse informazioni si potranno visualizzare in forma di grafici, rappresentare in tabelle o presentare in forma di report. Grazie a tutto questo, sarete sempre informati su ogni singolo sensore, su ciascuna macchina e sull’intera produzione, potrete rilevare trend e pianificare al meglio gli interventi di sostituzione o di manutenzione, il tutto nel momento ideale. Interagendo con la nostra efficiente tecnologia di rete e con il Cloud Computing, la produzione intelligente diventa realtà, all’insegna dell’Industrial Internet of Things (IloT). Ciò consente, ad esempio, di collegare impeccabilmente, tramite un Edge Gateway, il livello produzione e quello IT.