Smart Communication
Smart Communication

IO-Link – il fondamento per la produzione intelligente

La combinazione intelligente delle reti industriali con lo standard di comunicazione IO-Link bidirezionale è la soluzione ideale per una produzione sempre più veloce, flessibile, efficiente e versatile.

IO-Link non integra solo tutti i sensori a livello del bus di campo, consente bensì sistemi di cablaggio e impianti snelli, in cui vengono trasmessi persino segnali analogici tramite digitalizzazione ­completamente senza problemi. Vi offriamo una potente infrastruttura per far fronte al crescente volume di dati in modo affidabile. In questo modo i dati vengono trasportati attraverso l'intero processo di produzione e questo è il primo passo per creare una comunicazione senza soluzione di continuità dal sensore a Internet.

Presupposti migliori per IO-Link, per eccellere come abilitatori per l'IIoT. Poiché la Smart Communication è indispensabile per la fabbrica del futuro.

Esempio di applicazione

Applicazione Smart Communication

(1) Sorveglianza centralizzata dei sensori e posizionamento ottimale basato sui processi tecnici

Tramite IO-Link potete posizionare i sensori nella macchina in modo ottimale da un punto di vista della sicurezza di processo, direttamente sul posto di lavoro, perché l'accessibilità dei sensori non ha più alcun ruolo. Infatti, da questo momento il monitoraggio dei processi, la parametrizzazione e l'analisi degli errori dei dispositivi IO-Link avvengono nel controllo. In tal modo, i tempi dei cicli macchina vengono ottimizzati. Si eliminano inoltre ritardi e contraffazioni di segnali in tutta sicurezza. La trasmissione digitale dei dati garantisce inoltre un'elevata qualità del segnale.

(2) Compressione dei dati e riduzione indirizzi IP

Con IO-Link vi serve un solo indirizzo nodo/IP per trasmettere i dati di fino a 496 input/output. Con la compressione dei dati risparmiate preziosi indirizzi e riducete al minimo installazioni critiche. L'hub sensori/attuatori IO-Link con porta di ampliamento definisce gli standard in questo campo. In combinazione con il master IO-Link, vi offre possibilità completamente nuove per l'espansione decentralizzata della vostra topologia di rete. Poiché a questa porta si possono semplicemente collegare connettori per pacchi valvole o un ulteriore hub IO-Link: il metodo Plug-and-Play è sufficiente. In questo modo è possibile elaborare ulteriori ingressi/uscite senza l'ausilio di ulteriori master.

(3) Sostituzione dei sensori più rapida, messa in funzione immediata

IO-Link vi consente una sostituzione rapida e senza errori e una messa in esercizio immediata. In questo modo potete ridurre notevolmente i tempi di fermo-macchina, poiché i parametri di un sensore IO-Link sostituito vengono trasferiti automaticamente dall'IO-Link-Master o dal sistema di controllo al nuovo sensore. Messe in esercizio, modifiche di formato o cambi di ricetta vengono effettuati in modo centralizzato mediante i moduli funzionali del controllo. In questo modo si risparmia tempo e si riduce al minimo il rischio di errori. Un ulteriore vantaggio per voi: - I dispositivi IO-Link non possono essere scambiati, in quanto vengono identificati automaticamente tramite IO-Link.