Trasparenza processo montaggio con RFID
Per l'intero processo di montaggio sono importanti le informazioni di esecuzione/processo/provenienza per il Tracking.
Informazioni di esecuzione
Descrivono tutte le variabili nella produzione di un pezzo. Così è direttamente rilevabile cosa si richiede per la produzione della rispettiva versione. Le informazioni di esecuzione possono risiedere in loco su un RFID-Tag o in una banca dati centrale che rimanda al RFID-Tag.
Informazioni di processo
Contengono i risultati di tutti i test interni al processo nonché dei dispositivi Poka-Yoke. Servono soprattutto per il workflow e l'archiviazione. Nel controllo del workflow vengono opportunamente inoltrati i risultati dei test interni al processo per poterlo adattare.
Se un pezzo non supera il test, può essere tolto dalle postazioni a valle e trasferito direttamente nel reparto di post-trattamento, dove il tecnico dispone di una descrizione dettagliata del problema. Tramite l'archiviazione, tutti i dati rimangono disponibili anche dopo la produzione.
Informazioni di provenienza
Permettono un Tracking di tutti i pezzi utilizzati nel montaggio finale. I dati vengono consolidati con le informazioni di processo. In questo modo viene documentata l'intera produzione di un prodotto. Ciò è indispensabile per una potenziale azione di richiamo nonché per la conformità alle disposizioni di legge.