Riconoscimento errori di lavorazione e di produzione
Riconoscimento errori di lavorazione e di produzione

Le soluzioni di identificazione supportano la produttività

Riconoscere quanto prima eventuali errori di produzione e di lavorazione è un fattore importante per un’elevata produttività. In tale ambito, costanti verifiche durante il processo produttivo o di packaging sono decisive, risparmiandovi spese per avarie e contenendo i vostri costi.

I prodotti non conformi agli standard qualitativi non vanno assolutamente riempiti, confezionati o spediti: sarà invece consigliabile correggerli, oppure scartarli a processo in corso. Così, non vi occorreranno azioni di richiamo e vi risparmierete, sin da principio, un danno d’immagine.

Per l’Assicurazione Qualità, nell’offerta Balluff troverete un’ampia gamma di soluzioni, che verificheranno i vostri prodotti e processi in maniera affidabile. Grazie a tecnologie diversificate, possiamo adempiere al meglio ai vostri requisiti.

I nostri sistemi RFID consentono una tracciabilità generalizzata, sull’intera catena di processo: dalla fornitura di materie prime alla lavorazione e al packaging, fino alla singola utenza. A tale scopo, disporrete di un’estesa gamma di supporti dati, testine di scrittura/lettura e processore in HF (alta frequenza) ed UHF (altissima frequenza).

Con l’elaborazione immagini per l’industria, otterrete prodotti di alta qualità e garantirete la sicurezza degli alimentari. Le nostre videocamere industriali riconoscono con certezza eventuali errori di produzione e di lavorazione. Inoltre, esse si distinguono per l’eccezionale praticità, consentendo, come ad esempio la nostra SmartCamera, un’agevole messa a punto ed un impiego intuitivo, anche senza alcuna conoscenza preliminare.

Soluzioni per controllo prodotti e di processo

  • Assegnazione univoca delle materie prime

    Le materie prime vanno rilevate ed identificate già in fase di consegna, per essere assegnabili in maniera univoca. Ciò avviene, ad esempio, mediante i cosiddetti codici PDF417, riportati sulle materie prime stesse. Poiché tali codici sono posizionati in modi diversi e spesso non si trovano alla stessa altezza, in questi casi non sono consigliabili lettori stazionari.

    Con i nostri lettori palmari BVS HS-P, invece, rileverete tali codici in modo semplice e molto versatile. Potrete leggere in modo rapido e affidabile tutti i più comuni codici a barre 1D, 2D o stacked di documenti, etichette in plastica, circuiti stampati e parti metalliche. Questi robusti lettori sono concepiti in maniera ergonomica e vi offrono le massima prestazioni di lettura.

    Rilevamento del codice PDF417 sulle materie prime consegnate

  • Ottimizzare qualità dei prodotti e processo con la tracciabilità

    Se intendete verificare ciascun materiale da voi impiegato e tutte le fasi di produzione, i sistemi a gestione autonoma sono la soluzione ideale. Ad esempio, il sistema RFID rileva e documenta tutti i dati, consentendovi di tracciare ciascuna fase di produzione, ciascun materiale impiegato e ciascuna apparecchiatura. In tempo reale disporrete di tutte le informazioni, potendo così apportare le correzioni del caso già a processo in corso. Il sistema RFID vi offre trasparenza a 360 gradi e vi assicura un’elevata qualità dei prodotti, creando nel contempo i presupposti per ottimizzare i processi.

    Ottimizzare qualità dei prodotti e processo con la tracciabilità

  • Assicurazione Qualità con Asset Monitoring

    Nella produzione di cioccolato, per essere certi che le forme di cioccolato siano rimaste intatte in fase d’introduzione, potrete sottoporle a verifica RFID e sostituirle nel momento ideale. Il sistema RFID, infatti, identificherà con certezza le vostre forme di cioccolato, valutandone inoltre le condizioni. A tale scopo, la nostra apposita soluzione software a supporto RFID rileva il tempo ciclo e la frequenza dei lavaggi, per poi allinearli a valori limite di logoramento delle forme, rilevati empiricamente. Potrete così conoscere, in qualsiasi momento, le condizioni del vostro asset e potrete escludere per tempo le eventuali forme logore. L’Asset Management con RFID previene la formazione di scarti e vi offre dati che potrete inoltre analizzare per impiegare con efficienza la vostra apparecchiatura.

    Assicurazione Qualità con Asset Monitoring

  • Controllo prodotti e di processo in impianti di riempimento

    Per un processo di riempimento efficiente e corretto, affidatevi alla nostra banda luminosa BLA. Tale apparecchiatura sorveglierà in modo affidabile altezza e diametro delle bottiglie nel vostro impianto di riempimento. La banda luminosa, ad alta risoluzione, rileva dapprima l’ampiezza del collo della bottiglia, confrontandola con i valori precedentemente appresi; in una seconda fase, viene selezionato il tappo più adatto. Un’ulteriore banda luminosa verifica quindi, in base all’altezza della bottiglia, l’ermeticità del tappo sulla bottiglia stessa. Così, sarete sempre al sicuro: sia nella verifica del prodotto, sia nel controllo di processo.

    Controllo prodotti e di processo in impianti di riempimento

  • Verifica di dati e codici seriali nel processo di packaging verifica

    La fase packaging è fra quelle che richiedono maggiore velocità. I dati di produzione e scadenza degli alimentari deperibili, nonché i codici seriali, devono potersi verificare ed assegnare in modo rapido e sicuro. Potrete ottenere tutto questo con le Vision Solutions Balluff. Grazie al riconoscimento ottico, potrete verificare in sicurezza tutti i più comuni codici a barre 1D e 2D, nonché i codici stacked.

    Le nostre soluzioni di elaborazione immagini per l’industria vi offrono un ampio ventaglio di applicazioni; inoltre, sono molto intuitive. Tutto ciò le rende particolarmente pratiche e, quindi, straordinariamente efficienti.

    Riconoscimento del codice e del testo in chiaro sulle confezioni