Riconoscimento basato sul sensore
Riconoscimento basato sul sensore

Sensori per tutti i settori del riconoscimento basato sul sensore

Utilizzate il nostro riconoscimento basato su sensore per l'eliminazione dei difetti.
Il nostro portfolio comprende sensori in grado di rilevare oggetti, sensori per la misurazione di corsa e distanza nonché sensori optoelettronici.

Utilizzate il nostro riconoscimento basato su sensore per l'eliminazione dei difetti. Il nostro portfolio comprende sensori in grado di rilevare oggetti, sensori per la misurazione di corsa e distanza nonché sensori optoelettronici. I sensori per rilevare oggetti di Balluff verificano in modo affidabile la presenza di un oggetto. Forniscono risultati si/no. Sono semplici, efficaci e risolvono molte applicazioni. Questo tipo di interrogazione è l'ideale qualora gli oggetti da controllare siano ben fissati.

Se è necessario interrogare gli oggetti e verificarne la posizione, vengono utilizzati, ad esempio, i sensori per la misurazione di corsa o distanza.

I nostri sensori optoelettronici rilevano il giusto colore e materiale degli oggetti controllati.

Soluzioni per l'eliminazione dei difetti

  • Tracciabilità per Just-in-Sequence

    Una soluzione facilmente integrabile garantisce un comando ineccepibile della sequenza

    Just-in-Sequence (JIS) è un'evoluzione del flusso di materiale Just-in-Time (JIT). JIS è d'uso comune nelle linee di montaggio di impianti produttivi flessibili e mette a disposizione i giusti componenti di montaggio al momento più opportuno e nella sequenza corretta.
    La sequenza è tarata sul processo di montaggio. I componenti adatti vengono così correttamente posizionati.

    Inoltre, tramite Traceability, viene garantita la tracciabilità di ogni fase produttiva con la consegna dei prodotti nella sequenza corretta. Poiché abbinando tra loro RFID e Multibarcode-Scanner i prodotti vengono facilmente rilevati e controllati.

    Questa soluzione è semplice da integrare in processi esistenti e garantisce un comando ineccepibile della sequenza.

    Le particolarità

    • flusso di materiale Just-in-Sequence
    • fornitura Just-in-Sequence dei prodotti tramite combinazione di RFID e Multibarcode-Scanner
    • facilmente integrabile in processi esistenti
    • comando ineccepibile della sequenza
    Tracciabilità per Just-in-Sequence

    La combinazione di RFID e Multibarcode-Scanner garantisce la fornitura Just-in-Sequence dei prodotti.

  • Gestire gli scostamenti con sistemi RFID

    Contrastare gli scostamenti con tre procedure

    Traceability è una parte integrante della produzione flessibile. Ogni pezzo prodotto può essere tracciato e identificato. Allo scopo, ogni modello ideale sarà descritto dettagliatamente e in modo esemplare nei dati esecutivi. Ad esempio, se il suo colore è blu scuro, il sensore di colore deve confermarlo. I sensori di colore o i sistemi Vision verificano ciò che è prescritto nei dati esecutivi.

    Se l'oggetto controllato si scosta dal prototipo predefinito, lo scostamento può essere gestito mediante una delle tre procedure che seguono. Per l'implementazione delle procedure vengono impiegati sistemi RFID.

    Scarto

    Nello scarto il pezzo coinvolto viene o distrutto o marchiato, affinché non sia utilizzabile nei processi a valle. Con Traceability è facilmente accertabile che i pezzi scartati vengano rimossi dal processo produttivo.

    Riclassificazione

    In certi casi si possono riclassificare i prodotti che non corrispondono in tutto o in parte alle specifiche, ad esempio come merce di seconda scelta.

    Post-trattamento

    Per il post-trattamento è possibile arrestare la produzione per correggere in loco il pezzo interessato. Poiché, tuttavia, può essere svantaggioso per l'intera fabbrica portarselo appresso, è meglio allestire un area di post-trattamento. Ciò è frequente se un prodotto attraversa diverse fasi di montaggio su nastri trasportatori. Se viene riconosciuto un difetto, i processi a valle si possono bypassare mentre al tecnico aggiustatore può essere resa disponibile l'esatta descrizione del difetto. Dopo la riparazione, il pezzo post-trattato può essere reimmesso nel processo produttivo utilizzando i dati Traceability. I passaggi già eseguiti vengono saltati.

    Le particolarità

    • reagire in modo efficace ad ogni scostamento dal prototipo predefinito
    • tre procedure per la gestione degli scostamenti
    Gestire gli scostamenti con sistemi RFID

    Traceability nella produzione flessibile

  • Comandare la sequenza colori con i sensori True-Color

    La corretta assegnazione di colori ottimizza il vostro processo

    Nella produzione flessibile, i frequenti cambiamenti di colore in una linea produttiva sono all'ordine del giorno . Con il tempo, per gli operatori diventa difficile abbinare correttamente i colori. I nostri sensori True-Color sono diventati quindi un importante fattore di successo di Poka Yoke. Infatti, grazie a sensori affidabili e user-friendly si riescono a riconoscere colori e sfumature di ogni tipo.

    Per un corretto svolgimento del processo, i sensori True-Color verificano i componenti sia durante la preparazione della fornitura e sia dopo l'ingresso fornitura. Se fossero necessarie più combinazioni di colore, i sensori allineano i diversi colori dei vari componenti e indicano se questi corrispondono.

    Le particolarità

    • abbinare correttamente i colori
    • sensori True-Color user-friendly e affidabili
    • riconoscere colori e sfumature di ogni tipo
    • Verificare i componenti nella preparazione della fornitura e dopo l'ingresso fornitura
    Comandare la sequenza colori

    Comandare la sequenza colori con i sensori True-Color

  • Complesse applicazioni di campionamento con i sensori Vision

    Lo strumento perfetto per l'eliminazione dei difetti

    Per la maggior parte delle produzioni i sistemi Vision sono sovradimensionati: troppo costosi, troppo complessi, troppe funzionalità. Al contrario, i nostri sensori Vision BVS sono semplici da configurare ed estremamente pratici da utilizzare. E il vostro investimento viene presto ammortizzato.

    Un sensore al posto di molti e differenti sensori

    Il sensore Vision BVS è uno strumento eccezionalmente potente per l'eliminazione di difetti in quasi tutti i settori produttivi. Registra in maniera affidabile la presenza/assenza di un componente o di una caratteristica controllando la relativa posizione e dimensione. E garantisce l'affidabile controllo del codice a barre.
    Grazie alle sue funzioni estese, il sensore Vision BVS è spesso in grado di assolvere ai compiti di molti e differenti sensori. Surclassa perciò gli altri sensori della sua classe.

    Aumentare la qualità prodotto

    Con l'impiego dei nostri sensori Vision BVS spariscono le poco affidabili ispezioni manuali. Invece di controlli campione, i sensori Vision puntano al 100% dei controlli qualità – e con la risoluzione richiesta da un tale controllo.

    Abbassare i costi

    Grazie alle numerose funzionalità, i sensori non necessitano di ingombranti soluzioni multi-sensore. E allo stesso tempo riducono i costi. I nostri sensori Vision BVS vi offrono un giusto rapporto prezzo/prestazioni. Basta scegliere tra quattro modelli con diversi livelli prestazionali e un unico pacchetto software di facile utilizzo. Per brevi tempi di attrezzaggio e bassi costi di start-up.

    Aumentare la produttività

    I controlli automatici dei sensori Vision BVS impediscono errori nel processo e aumentano la velocità della vostra produzione. L'elevata risoluzione del codice garantisce una grande affidabilità. E si riduce al minimo la lettura errata dei codici.
    La rilevazione tempestiva dei difetti riduce tempi di fermo macchina non pianificati e diminuisce lo scarto. Le maggiori funzionalità e flessibilità accorciano inoltre i tempi di fermo macchina non pianificati.

    Complesse applicazioni di campionamento

    Complesse applicazioni di campionamento con i sensori Vision