Moduli di rete
Moduli di rete

Tecnologie di bus di campo – Per prestazioni ad alta potenza

Una produzione sempre più veloce, flessibile, efficiente e mutevole richiede comunicazione regolare tra sensore e Internet. In tal modo aumenta la quantità di dati all'interno dei processi produttivi. Per l'automazione industriale, quindi, devono essere utilizzati componenti che forniscono queste informazioni. Allo stesso modo occorre un'infrastruttura che trasporti i dati a tutti i livelli. È qui che la tecnologia dei bus di campo può essere d'aiuto. La moderna trasmissione dati tramite sistemi di bus di campo come Profibus, Profinet, EtherCAT, CC-Link o Ethernet IP in combinazione con IO-Link crea le condizioni ideali per adattare la vostra produzione ai requisiti dell'Industria 4.0.

Cos’è un bus di campo?

La prima generazione di bus di campo è stata sviluppata negli anni '80 e ha sostituito il cablaggio parallelo utilizzato fino ad allora. Il bus di campo sostituisce i fasci di cavi paralleli con un unico cavo bus. Se più dispositivi inviano dati su una singola dorsale, deve essere chiaramente definito chi (identificatore) dice cosa (valore misurato, comando) quando (iniziativa). Ciò è possibile grazie a protocolli standardizzati. Oggi sul mercato sono presenti diversi sistemi di bus di campo con caratteristiche diverse. Dal 1999, i sistemi di bus di campo sono stati standardizzati in tutto il mondo nello standard IEC 61158 (Digital data communication for measurement and control - Fieldbus for use in industrial control systems - Comunicazione digitale dei dati per la misurazione e il controllo - Fieldbus per l'utilizzo nei sistemi di controllo industriali).

Sistemi di bus di campo e IO-Link

Il protocollo bus di campo semplifica il cablaggio, consente di risparmiare tempo durante la progettazione e l'installazione e riduce quindi i costi. In combinazione con IO-Link, la tecnologia a bus di campo mostra ancor meglio i suoi punti di forza . IO-Link fornisce al bus di campo una velocità di trasmissione dati più elevata e sfrutta al meglio il protocollo. I sistemi diventano meno soggetti a malfunzionamenti e più flessibili da utilizzare. Inoltre, i costi sono ridotti perché non è necessaria alcuna schermatura. Un sistema IO-Link è costituito da diversi dispositivi: un master IO-Link, sensori intelligenti IO-Link e attuatori collegati al master. Se si devono collegare sensori e attuatori binari e/o analogici, sono disponibili hub sensori/attuatori. A tale scopo IO-Link utilizza cavi industriali standard a tre o quattro conduttori. Questi sono estremamente flessibili e adatti a molti cicli di curvatura. Sono facili da collegare, estremamente economici e la loro connessione è standardizzata.

Parliamo la lingua IO-Link

L'ampio portafoglio IO-Link di Balluff comprende sensori con diversi principi di funzionamento e un'ineguagliabile gamma di tecnologie di rete e di connessione. IO-Link Balluff supporta quindi tutti i protocolli bus di campo più comuni: Con i sistemi bus di campo come Profibus, Profinet, Ethernet-IP, Devicenet, CC-Link ed EtherCAT, parliamo la lingua IO-Link in tutti i settori - per una messa in servizio rapida, flussi di processo ottimali, connettività elevata e la massima affidabilità ed economicità di progettazione. Con Balluff come produttore di tecnologia dei sensori e fornitore di soluzioni per l'automazione industriale, siete ben posizionati per il futuro e per l'industria 4.0. Per saperne di più sui sistemi di bus di campo supportati.

Tecnologie a bus di campo

  • Moduli di rete per Profibus

    Moderna produzione, supportata da efficiente comunicazione di campo/processo

    In qualità di fornitore di soluzioni, Balluff offre un'ampia gamma di componenti per sfruttare al meglio il sistema Profibus. La sofisticata tecnologia a bus di campo supporta da anni in modo affidabile la moderna produzione. Indipendentemente dal produttore del sistema di controllo, qui trovate la soluzione ottimale per voi.
    Approfittate dell'efficiente comunicazione di campo/processo con un cablaggio più semplice, della pronta installazione grazie al montaggio diretto nel vostro impianto nonché della rapidità di retrofit. E tutto questo anche in ambienti industriali gravosi. Le nostre soluzioni Profibus sono compatibili IO-Link. Significa che si beneficia direttamente di tutti i vantaggi offerti da IO-Link. Così cresce la vostra efficienza, con la sofisticata tecnica di collegamento Balluff.

    Caratteristiche principali

    • diagnosi continue: nessuna avaria di sistema
    • parametrizzazione centralizzata: impianti subito ripristinati
    • risparmio di tempo e di costi
    • facilitazione nell'ammodernamento degli impianti e sicurezza degli investimenti grazie alla conformità con la Norma IEC 61158/EN 50170
    Moduli di rete per Profibus
    Soluzioni IO-Link con Profibus

  • Moduli di rete per Profinet

    Velocità, economia e robustezza nell'automazione industriale

    Che l'automazione industriale si sia evoluta in modo decisivo grazie a Profinet è un fatto facilmente dimostrabile. Poiché con Profinet potete integrare gli azionamenti e la tecnologia di sicurezza direttamente nel mondo delle reti.
    Il funzionamento del sistema basato su Ethernet è evidentemente più veloce rispetto al Profibus, e si può facilmente combinare. Lo stesso vale per il collegamento con IO-Link. Così risparmiate tempo e costi e, grazie alla Connectivity, otterrete un miglioramento del processo di qualità.

    Con i nostri moduli di rete, Profinet è integrabile senza interruzioni dal livello di collegamento fino all'azionamento. Anche in ambienti gravosi.

    Caratteristiche principali

    • libertà di installazione, cablaggio semplice, diagnosi continue e parametrizzazione centralizzata grazie al collegamento con IO-Link
    Moduli di rete per Profinet
    Soluzioni IO-Link con Profinet

  • Moduli di rete per CC-Link

    Topologie di controllo efficienti, tutto da un'unica fonte

    Trattandosi di un bus di campo standardizzato, CC-Link integra i più svariati componenti di automazione dei fornitori più diversi. CC-Link è la tecnologia a bus di campo predominante in Asia. L'Open Network è supportato da CLPA, il Consorzio annovera oltre 1000 partner. CC-Link è rappresentato a livello mondiale.
    Come sistema efficiente ed integrato, CC-Link soddisfa con sicurezza i vostri requisiti. Utilizzate anche voi il nostro portfolio CC-Link, completo e di alta qualità: realizzerete efficienti topologie di controllo con prodotti derivanti da un unico fornitore

    Caratteristiche principali

    • per ambienti gravosi: custodia robusta, monoblocco derivato da fusione
    • la potente diagnostica identifica in modo univoco le aree problematiche
    • flusso di dati costante, anche con quantità di dati molto elevati
    • controllo affidabile in tempo reale
    • controlli programmabili tramite rete
    • postazioni di rete disinseribili e inseribili con impianto in funzione
    • ripristino automatico delle postazioni di rete
    Soluzioni IO-Link con CC-Link

  • Moduli di rete per CC-Link IE/Field

    Padroneggiare le sfide dell'automazione con moduli altamente funzionali e pratici

    Per tutti i settori della comunicazione industriale vale quanto segue: Le tecnologie a bus di campo e di rete devono soddisfare i requisiti derivanti da una comunicazione sempre più potente.
    Al contempo, la comunicazione deve essere quanto più uniforme possibile. Soprattutto per quanto riguarda le esigenze di automazione nella regione asiatica, Balluff è in grado di connettere la comunicazione a livello macchine e impianti con quella di sensori/attuatori: Moduli di rete BNI per CC-Link IE/Field per il livello impianti da una parte e il collegamento diretto con il livello sensori/attuatori dall'altra.

    Per il perfetto collegamento di sistemi I/O al modulo di rete aperto High-Speed CC-Link deterministico per IE/Field, abbiamo sviluppato moduli a bus di campo altamente funzionali e pratici. Grazie alle sue notevoli possibilità di parametrizzazione e diagnosi, questa nuova generazione mette in ombra tutte le precedenti soluzioni.

    Caratteristiche principali

    • Classe di protezione IP67
    • custodia in fusione integrale
    • display, LED e accesso integrato SLMP (Seamless Message Protocol) per diagnosi e parametrizzazione
    Moduli di rete per CC-Link IE/Field
    Soluzione IO-Link con CC-Link IE/Field

  • Moduli di rete per Devicenet

    Componenti di rete ottimali nell'impiego Devicenet

    Balluff vi supporta con una gamma completa ed efficiente di tecnologie di rete, affinché possiate facilmente scegliere i vostri componenti ottimali. Per le applicazioni tipiche dell'area nord americana, Balluff offre tutti i moduli necessari per un efficiente impiego di DeviceNet.
    Indipendentemente dal produttore del sistema di controllo, nel nostro portafoglio troverete un programma di Networking e Connectivity completo e sofisticato. Adattato con coerenza alle vostre esigenze, non lascia nulla di intentato al di fuori del quadro di controllo. Optate per un efficiente combinazione di campo/processo, guadagnate tempo e risparmiate denaro.

    Caratteristiche principali

    • installazione semplice, montaggio immediato, conversione rapida
    • indipendenza dal produttore del dispositivo di comando
    Moduli di rete per Devicenet
    Soluzioni IO-Link con Devicenet

  • Moduli di rete per Ethernet/IP

    Il nostro standard di tecnologia di rete per elevate prestazioni dell'impianto

    Un'elevata efficienza è imprescindibile da una rete ottimizzata. Per il vostro efficiente impianto offriamo un programma Ethernet/IP completo. Diventato standard riconosciuto a livello mondiale per la tecnologia di rete, ha già sostituito Devicenet in molti settori. Poiché la tecnologia basata su Ethernet lavora in modo chiaramente più veloce e permette l'integrazione della tecnologia di azionamento.
    Inoltre, i nostri moduli di rete per Ethernet/IP si contraddistinguono per essere molto user-friendly. Soltanto con i moduli Ethernet Balluff potete bloccare gli indirizzi IP e proteggerli da modifiche accidentali. A tutto vantaggio della sicurezza e della semplicità di manutenzione.

    Caratteristiche principali

    • risparmio di tempo e di costi: rapida installazione e semplice integrazione nelle reti esistenti
    • pratica sostituzione del modulo grazie all'innovativo Address-Plug
    Moduli di rete per Ethernet/IP
    Soluzioni IO-Link con Ethernet/IP

  • Moduli di rete per EtherCAT

    Tecnologia efficace e piena flessibilità

    Prestazioni eccezionali, costi contenuti, topologia flessibile e semplicità di utilizzo. Questi sono i vantaggi della tecnologia Industrial EtherCAT. Offre la piena flessibilità: dalla libera scelta della topologia, alla possibilità di accoppiare e disaccoppiare dispositivi e segmenti durante il funzionamento fino alla ridondanza di linea nella topologia ad anello.
    EtherCAT è idoneo sia per architetture centralizzate che decentralizzate e supporta la comunicazione Master/Slave, Master/Master e Slave/Slave. È anche in grado di collegare bus di campo subordinati.

    Approfittando dell'infrastruttura esistente, con l'EtherCAT Automation Protocol viene coperto in modo ottimale anche il livello produttivo. Meglio con i nostri moduli di rete.

    Caratteristiche principali

    • possibilità di supportare fino a 65535 partecipanti fino a 100 m di distanza ciascuno
    • standard internazionale dal 2007
    Moduli di rete per EtherCAT
    Soluzioni IO-Link con Ethercat

Per saperne di più su IO-Link Balluff

Industria 4.0 Ampia competenza per l'automazione industriale

Tecnologia di rete di industriale Reti con IO-Link

Safety over IO-Link La sicurezza nella qualità Balluff