Concorso WELCOME TO AUTOMATION

Concorso WELCOME TO AUTOMATION - presso SPS IPC Drives Italia

Fiere di Parma, 23-25 maggio 2017

Seconda tappa del concorso WELCOME TO AUTOMATION - presso SPS IPC Drives Italia

"RICICLA IL PASSATO PER CREARE IL FUTURO"

Il progetto è rivolto agli studenti degli istituti superiori ad indirizzo tecnico/meccanico/elettronico i quali, divisi in gruppi e guidati da un insegnante, hanno potuto dare libero sfogo alla loro fantasia costruendo un robot in grado di svolgere alcune funzioni di base (muovere, spostare, sollevare oggetti), composto per il 90% di parti riciclate.

In questo periodo di continuo sviluppo tecnologico sapersi rivolgere ai ragazzi e coinvolgerli nel processo di modernizzazione, non solo a livello teorico ma anche pratico, è molto importante.

Per questo Balluff Automation ha pensato ad un'iniziativa che costituisca un'occasione per favorire la conoscenza e l'utilizzo delle tecnologie e tematiche proprie dell'educazione tecnica e professionale, sviluppare il collegamento tra le discipline oggetto di studio nei vari indirizzi e valorizzare l'integrazione tra le tecnologie e la loro applicazione a progetti concreti.

I 13 gruppi partecipanti per un totale di circa 100 studenti, provenienti da 9 differenti scuole del centro/nord Italia, hanno presentato il loro manufatto il 16 marzo 2017 a Milano, al Wow Spazio Fumetto - Museo del fumetto di Milano. In questa occasione, una giuria di professionisti del settore ha selezionato gli 8 progetti migliori, giudicati in base ai seguenti requisiti: completezza della documentazione, puntualità nella consegna, originalità, estetica, autonomia, movimento e rispetto delle proporzioni tra materiale riciclato e nuovo. I campi di applicazione dei manufatti creati dagli studenti sono i più differenti, dal più classico braccio meccanico, al robot capace di selezionare di differenziare i rifiuti in base al materiale, passando da un tagliaerba completamente autonomo fino a un vero e proprio modello di ascensore intelligente.

I gruppi selezionati avranno l'opportunità di mostrare le proprie macchine nel corso di SPS a Parma il 23 maggio 2017 presso il Padiglione 7, gli studenti potranno effettuare piccole modifiche e miglioramenti in modo tale da rendere il proprio progetto il più completo possibile ed in questa occasione verranno decretati i tre finalisti.

Video della prima tappa del concorso