Balluff certificata ISO 9001:2015

Balluff certificata ISO 9001:2015

Aggiornamento anticipato della gestione qualità

Neuhausen a. d. F.: La Balluff GmbH, fornitore leader per l'automazione industriale nel campo della sensoristica e dei sistemi, ha aggiornato con successo la propria gestione qualità secondo la norma ISO 9001:2015. Balluff è perciò una delle prime aziende del settore ad essere passata dalla precedente versione del 2008 a quella più recente.

"I nostri clienti sanno valutare la nostra esclusiva qualità Balluff. Al contempo sono anche molto esigenti e attenti ai dettagli. Con la certificazione preventiva ISO 9001:2015 sottolineiamo la nostra pretesa di qualità e la nostra sensibilità in merito", chiarisce Peter Dolderer, incaricato per la gestione qualità di Balluff. L'orientamento dell'azienda familiare nell'attenzione al cliente è assolutamente in primo piano: l'aggiornamento dello standard per la gestione qualità asseconda i desideri dei clienti e dimostra che Balluff, in tutta coerenza, soddisfa e addirittura supera le loro aspettative.

Oltre alla tempestiva decisione di adottare il nuovo standard qualitativo, Balluff è anche da esempio per ciò che riguarda il coinvolgimento dell'intera azienda: 16 siti sono stati controllati e certificati. Il core team posizionato in modo eccellente a livello mondiale, grazie a una distribuzione intelligente dei compiti ha eseguito un atterraggio di precisione nel concludere il progetto. A ciò ha contribuito notevolmente la costante comunicazione all'interno del team e la costituzione di una rete comunicativa a livello globale. Michael Unger, direttore tecnico di Balluff, è orgoglioso "Tutte le parti interessate in azienda si sono confrontate con i temi riguardanti la qualità.“

Con Mold-ID, che viene impiegato in macchine per stampaggio a iniezione, Balluff ha sviluppato una soluzione che permette di rilevare le difettosità prima che si verifichino. Gli utensili sono soggetti ad usura e imbrattamento e pertanto richiedono una manutenzione regolare.

In molti casi le ispezioni e manutenzioni vengono spesso condotte solo quando i pezzi prodotti non soddisfano più i requisiti qualitativi richiesti o l'utensile non riesce più a svolgere la sua funzione. Qui interviene il sistema Mold-ID, rendendo tracciabile l'impiego di utensili di stampaggio a iniezione e avvisare per tempo in merito ad eventuali attività di manutenzione. Il componente essenziale della soluzione è un supporto dati RFID. Con questo si possono trasmettere informazioni puntuali all'utensile, come ad es. la vita utile e l'ultimo luogo di impiego.

"Così facendo abbiamo lasciato un segno nel nostro mercato", ha dichiarato Christian Mair, responsabile centrale della gestione qualità e ambiente di Balluff. "La nostra eccellenza qualitativa è ora confermata da una terza parte. La certificazione preventiva è stata percepita positivamente dai nostri clienti. Anche qui forniamo consulenza e impariamo gli uni dagli altri. "

Rispetto alla versione precedente, lo standard di gestione qualità aggiornato implementa nuovi punti chiave ed è quindi tarato per la crescente complessità e il sempre più complesso networking nel mercato mondiale. Ad esempio, mettendo a fuoco la cultura della direzione e comunicazione. Oltre alla documentazione conoscitiva e alla qualificazione, vengono considerati e affrontati in modo sostanziale anche gli interessi dei vari partner, come clienti, fornitori, collaboratori ecc.

In Balluff la qualità è saldamente ancorata ai valori aziendali. Con produzione e sviluppo in nove siti sparsi per il mondo, l'azienda familiare rappresenta una promessa di qualità globale, attuata in ogni mercato grazie a una rete mondiale di vendita, logistica e assistenza. Numerosi test e regolamenti molto rigorosi, tra cui ISO 9001:2015, garantiscono l'elevata e costante qualità dei prodotti.

Balluff certificata ISO 9001:2015
Christian Mair, responsabile centrale della gestione qualità e ambiente di Balluff, è orgoglioso di questa certificazione preventiva.

A proposito dell'Azienda Balluff

Nata nel 1921 a Neuhausen a.d.F., Balluff, con i suoi 3000 dipendenti in tutto il mondo, rappresenta innovazione tecnologica, qualità e massimo orientamento verso il cliente. Come fornitore leader dell'automazione industriale, l'azienda familiare offre una gamma di prodotti completa di sensori di alta qualità, sistemi di identificazione e di networking. Nell'anno 2015 la Balluff GmbH ha fatturato circa 366 milioni di euro. Oltre alla sede aziendale centrale di Neuhausen auf den Fildern, Balluff dispone di sedi di produzione e sviluppo in tutto il mondo ed è rappresentata in 61 Paesi da filiali e uffici di rappresentanza. Ciò garantisce al cliente la rapida disponibilità dei prodotti a livello mondiale e l'elevata qualità di consulenza e servizio direttamente in sede.