Come funziona il trasporto di dati in assenza di contatto

In alcune applicazioni i cavi, i connettori a spina ed i contatti vengono fortemente sollecitati. In altre applicazioni, ad es. nelle parti della macchina in movimento, un cablaggio fi sso non è ottimale. Ora Vi mostreremo come questi problemi si possono affrontare con l'ausilio di sistemi di trasmissione contactless.

Esempio applicativo

Un robot spesso ha il compito di maneggiare i pezzi che richiedono pinze diverse. Pertanto la pinza deve essere cambiata di frequente. Se si impiega un sistema di trasmissione contactless tra braccio e pinza del robot, questa sostituzione può avvenire in automatico,poiché il collegamento e lo scollegamento della prolunga decade.

Su una tavola rotante spesso si eseguono operazioni diverse su differenti stazioni. La posizione corretta del pezzo sulla tavola in rotazione viene rilevata tramite sensori. I segnali vengono trasmessi con l'ausilio di sistemi di trasmissione contactless al PLC.

Componenti

Un sistema di trasmissione contactless consta di due componenti: Remote e Base. Il Remote è montato sulla parte mobile dell'applicazione. Esso collega sensori ed attuatori con il sistema di accoppiamento. Il Base è montato sulla parte fi ssa dell'applicazione. Esso trasmette l'energia al Remote e riceve le informazioni di stato dei sensori che inoltra al controllore. A seconda delle condizioni ambientali sono pertanto disponibili diverse forme costruttive.

Prodotti adatti

Sistema di trasmissione contactless cilindrico

Sistema di trasmissione contactless cilindrico

Sistema di trasmissione contactless cubico

Sistema di trasmissione contactless cubico