Misurazione – Misurazione pos. lineare

Posizionamento di oggetti su un asse

Vi capita nella vostra applicazione di dover effettuare posizionamenti esatti e ripetuti di oggetti su una retta? I sistemi di posizionamento lineari con sistema sensori integrato sono quel che fa per voi. Grazie alle diverse tecnologie a sensore si possono risolvere in modo affidabile richieste di applicazioni speciali – indipendentemente dal fatto che si utilizzino moduli ad azionamento idraulico, elettrico o pneumatico.

Esempi applicativi

Su un asse lineare, i pezzi in lavorazione devono essere posizionati in modo preciso sulla slitta. In tal modo potrete ridurre al minimo i tempi di produzione e assicurare la qualità desiderata durante la lavorazione dei pezzi. Gli encoder a codifica magnetica applicati lungo l'asse lineare segnalano continuamente la posizione della slitta attuale in tempo reale all'unità di controllo (SPS) – anche quando la slitta si sposta ad una velocità di traslazione massima di 10 m/s.

In una macchina utensile occorre monitorare continuamente lo stato di serraggio di un mandrino durante la lavorazione. Ciò migliora i risultati nel pezzo in lavorazione ed aumenta l'affidabilità dell'intero sistema. I sistemi di posizionamento induttivi forniscono un feedback continuo all'unità di controllo in cui è indicato se il mandrino non è serrato, se è serrato con l'utensile o se è serrato senza utensile.

Tecnologie a sensore

Per la misurazione lineare della posizione, sono ad esempio idonee le seguenti tecnologie a sensore:

  • Gli encoder a codifica magnetica possono essere integrati direttamente negli azionamenti lineari. Sono disponibili nelle più piccole tipologie costruttive.
  • I sistemi di posizionamento induttivo forniscono informazioni sul corretto serraggio dell'utensile.
  • I sensori di posizionamento lineare magnetostrittivo vengono utilizzati principalmente negli azionamenti idraulici. Qui devono persino disporre della stessa resistenza alla pressione dei cilindri idraulici.

Prodotti adatti

Encoder a codifica magnetica

L'encoder a codifica magnetica, grazie alla sua straordinaria elevata precisione, è particolarmente idoneo per azionamenti lineari.

Sistema di posizionamento induttivo

Il sistema di posizionamento induttivo, la sua ripetibilità e la linearità sono ideali per applicazioni, come ad esempio il monitoraggio del serraggio.

Sistema di misurazione posizione magnetostrittivo

Sensore di posizionamento lineare magnetostrittivo ottimale per l'elevata precisione e quindi nei cilindri idraulici