Tool ID > Codifica utensili con Industrial RFID
Codifica utensili

Salvare tutti i dati utensili pertinenti e richiamarli in ogni momento

I sistemi Industrial RFID di Balluff consentono di effettuare valutazioni ormai indispensabili per una precisa contabilizzazione dei costi ed una moderna gestione della qualità e degli utensili.

Tutti i dati utensile rilevanti quali numeri, dimensioni o tempi di fermo vengono salvati in modo affidabile. E sono sempre disponibili. In questo modo una gestione utensili assistita da Industrial RFID semplifica la gestione dei dati, aumenta la qualità del processo produttivo e incrementa la redditività. Robusti e insensibili alle influenze ambientali, i nostri efficienti sistemi Industrial RFID sono estremamente affidabili e sicuri nel funzionamento, anche negli ambienti industriali gravosi delle macchine utensili. Ciò viene garantito dal loro principio di funzionamento induttivo.

Per rispondere nello specifico alle vostre esigenze, sono disponibili diversi supporti dati, testine di scrittura/lettura, unità di analisi e accessori. Fate la vostra scelta in base alle prestazioni desiderate. Ed approfittate inoltre della semplicità di integrazione dei sistemi.

I vostri vantaggi

La gestione utensili con Industrial RFID offre enormi vantaggi rispetto alla gestione convenzionale senza RFID.

Le particolarità

  • maggiore disponibilità della macchina
  • maggiore economicità
  • salvataggio comodo ed assolutamente affidabile dei dati utensile
  • semplice integrazione nell'utensile
  • impiego immediato

1. Macchina utensile

Grazie all'abbinamento affidabile e univoco nel caricatore utensili potete beneficiare di una maggiore disponibilità macchina. Tutti i dati utensile vengono rilevati ed automaticamente acquisiti nella memoria dell'impianto. I dati non vengono quindi immessi in modo errato o dimenticati del tutto.

2. Controllo tempo di fermo

Un inventario esatto riduce lo stock di utensili ed offre un grande potenziale di risparmio. L'esatta tracciabilità degli utensili nel processo di lavorazione ne garantisce l'efficiente impiego. Potete beneficiare della massima qualità, poiché gli utensili vengono riaffilati o sostituiti just in time. Tutto ciò incrementa la vostra redditività.

3. Rilevamento utensile

Il salvataggio dei dati utensile è facile e assolutamente affidabile. Tutti i dati vengono memorizzati, in assenza di contatto, su di apposito supporto dati, installato direttamente nel portautensile. In tal modo vengono così esclusi eventuali errori di imputazione. I dati utensile sono collegati in modo fisso ed univoco all'utensile.

4. Nuovo utensile

L'integrazione nell'utensile è estremamente semplice grazie alle dimensioni standardizzate per il montaggio in coni a tronco cavo HSK secondo ISO/DIN 12164-1 e coni verticali SK secondo DIN 69871-A.

5. Caricatore utensili

Gli utensili sono immediatamente disponibili. Pertanto si riescono ad utilizzare in modo ottimale. I dati salvati sono completi, esenti da errori e richiamabili in ogni momento.